Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Islay – Scozia
Volume alcolico: 54,2%
Prezzo consigliato: 350 euro
Reperibilità: Tiratura limitata, ancora disponibile presso Whisky Antique, patron del marchio Silver Seal
Cenni storici e osservazioni personali:
Celebriamo il centesimo articolo di questo giovane portale con un’espressione indipendente di una delle mie distillerie preferite: Caol Ila 31 y.o. 1981-2012 Silver Seal. Questo whisky è stato imbottigliato da Duncan Taylor per conto dell’etichetta di Max Righi. Prodotto in tiratura limitata, cask strength come tutti gli imbottigliamenti di Max, presumo provenga da botti ex-bourbon. E’ stato prodotto in tiratura limitata ma, stavolta, non so esattamente quale sia il numero di bottiglie. Provvederò ad informarmi e ad aggiornare la recensione prossimamente.
Ad ogni modo, la distilleria Caol Ila mi piace molto e, dopo aver esaminato varie espressioni del core range ufficiale, era giunto il momento di recensire qualche indipendente. Prossimamente, ne troverete altri come il “giovane” 14 y.o. di un altro Italiano, Andrea di Hidden Spirits e il 30 y.o. del celebre Giorgio D’Ambrosio di Bar Metro.
Per ora, focalizziamoci su questo!
Note Degustative:
Aspetto : Oro pieno
Olfatto: Una torba molto delicata ma sempre presente si unisce a note di vaniglia che preludono all’ingresso di agrumi (prevalentemente limone) ma anche frutta fresca esotica quale frutto della passione. Molto fresco, vivace e caratteristico. Si evolve ancora con note fumose gentili e foglie di tabacco. Una lieve nota di olio di lino completa il tutto. Molto elegante!
Palato : Di corpo pieno, emerge da subito una torba non esplosiva ma delicata, un lato di frutta secca tostata (nocciole e noci ) per poi passare a un tocco di sigaro ma anche tabacco da pipa. Procedendo, si coglie anche una sfumatura salina che si amalgama a note agrumate, nuovamente limone. Con aggiunta di acqua, mantiene inalterata la potenza iniziale ma emergono tocchi di marzapane e frutta candita. Percepibile un buon legno, assolutamente non predominante e perfettamente integrato. Ottimo, veramente!
Finale : Lungo e avvolgente, con un ritorno della frutta secca tostata a cui si aggiungono le mandorle. Una fumosità persistente ma sempre elegante completa un whisky assolutamente degno.
Siamo di fronte ad un ottimo Caol Ila, inutile negarlo. 31 anni e non sentirli: è infatti fresco ed esplosivo come un giovincello, pur rivelando gli aspetti della maturità. Superiore agli imbottigliamenti finora assaggiati, è degna espressione di cosa siano capaci di fare su a Port Askaig. Complimenti a Max Righi per l’ennesima ottima selezione!