Informazioni:
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky – Cask Strength & Single Cask
Provenienza: Highlands – Scozia
Volume alcolico: 52,1%
Prezzo consigliato: 200 euro
Reperibilità: Molto bassa
Cenni storici e osservazioni personali:
Continuiamo l’esame degli eccellenti imbottigliamenti di Silver Seal presentando quest’oggi un Glendronach 22 y.o., imbottigliato nel 2013 dopo una lunga maturazione in botti di Sherry Oloroso. E’ piuttosto raro trovare Glendronach indipendenti ma Max Righi è riuscito nell’impresa selezionando ed imbottigliando questo whisky a grado pieno. Attualmente è molto difficile reperirlo in quanto tutte le bottiglie in vendita presso Whisky Antique, il negozio di Max, sono andate esaurite nel giro di pochi mesi. Potrete trovarlo presso altri stores online, qualora siate fortunati.
Ho avuto modo di assaggiarlo alla degustazione tenuta da Max al Milano Whisky Festival e ne ho prelevato anche un campione per riassaggiarlo in seguito.
E’ un whisky che mi ha colpito fin da subito ed ora vi spiegherò il perchè.
Note Degustative:
Aspetto : Ambra dorata
Olfatto: Colpisce subito per un’intensa esplosione di cioccolato, sia al latte che fondente che, a tratti, ricorda l’intensità di un tartufo. Questo lato veramente sontuoso ben si miscela a una presenza esuberante di frutti rossi, ciliegie in primis, che lasciano poi posto a vaniglia molto delicata e persistente che si amalgama con una punta di miele. Un lato burroso emerge successivamente, con nitida presenza di marzapane. Il contributo dello Sherry c’è ed è evidentissimo. Non manca, tuttavia, un lato più “erbaceo” con una punta di timo e menta. Complessivamente, un ottimo olfatto elegante e possente. Ampiamente promosso!
Palato : Il cioccolato si evolve poderosamente nel palato, vivacissimo e vibrantissimo. Al contempo, man mano che procede, c’è un vivo ritorno della ciliegia, mista ad albicocche mature. Frutta secca tostata, principalmente nocciole si uniscono a pasta di mandorle conferendogli un tocco di gran classe e spessore. Non manca un tannico sentore legnoso, tostato e secco ma la prevalenza è del lato più dolce e sherried. Ritorno del lato erbaceo e balsamico, con prevalenza della menta. Sullo sfondo, un buon aceto balsamico.Eccellente!
Finale : Lungo e persistente, frutti rossi e tanto, tantissimo cioccolato.
Un Glendronach perfettamente riuscito, magnificamente strutturato, in cui convive l’animo sherried con un aspetto più erbaceo, quasi “minerale”. Si spiega facilmente perchè sia già sold out!