Informazioni:
Tipologia: Rum Agricole
Provenienza: Guyana Francese
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 40 euro
Reperibilità: Bassa, non viene importato in Italia ma è reperibile in rete.
Cenni storici e osservazioni personali:
Oggi degusterò per voi un Rum Agricole di cui ho prelevato un campione presso lo stand dell’amico Francesco allo ShowRum: La Cayennaise Rhum Vieux 7 ans. Questo Rum viene ottenuto mediante la distillazione del puro succo vergine di canna da zucchero, come da tradizione per i Rum Agricole ed è realizzato dall’unica distilleria presente nel territorio della Guyana Francese: Saint Maurice. La tenuta è molto piccola, constando di appena 90 ettari e di conseguenza la produzione è piuttosto limitata. La raccolta delle canne avviene ancora oggi in modo manuale, cosa che conferisce un carattere decisamente artigianale a questa piccola distilleria. La distillazione avviene con due alambicchi per differenziare la produzione, infatti l’azienda produce anche Rum bianchi. Le due tipologie di Rum prodotti, invecchiati e bianchi, vengono quindi ripartite in botti di rovere per il primo caso e in tini d’acciaio nel secondo. Il range produttivo comprende tre Rum bianchi e due tipologie di Rum Invecchiato. Quello su cui ci soffermeremo oggi è il prodotto che vanta il maggior invecchiamento: La Cayanneise Rhum Vieux 7 ans. Tale Rum subisce un invecchiamento di 7 anni in botte di rovere francese e non contiene caramello o coloranti. Colgo l’occasione per ringraziare Francesco per avermi fornito i dettagli storici, non essendo questi facilmente rinvenibili in quanto in lingua francese, nella quale non sono ferrato. Concludo dicendovi che,purtroppo, questo Rum non è importato in Italia ed è quindi reperibile solo online.
Note Degustative:
Aspetto : Ambra con riflessi ramati
Olfatto: Piacevolissimo sentore di vaniglia, seguito da una nota agrumata e fiori di pesco. E’ possibile cogliere un leggero sentore di tabacco, seguito da un pizzico di iodio. Non manca una nota di frutta fresca tropicale come ananas e mango. Complessivamente molto interessante!
Palato : Ritorno prorompente della vaniglia, su un lieve substrato legnoso, spezie aromatiche, un tocco di liquirizia e un pizzico di cannella. Elegante ma,tuttavia, risulta essere un po’ secco e tannico rispetto ad altri Rum Agricole provati.
Finale : Mediamente lungo e persistente, con un ritorno delle note floreali e fruttate. La tannicità riscontrata nel palato tuttavia si accentua rendendolo secco pur rimanendo un ottimo Rum.
La Cayennaise Rhum Vieux 7 ans è un ottimo Agricole, degno esponente di questa categoria. Ottimo rapporto qualità/prezzo, peccato tuttavia che non sia facilmente reperibile. La tannicità finale, ne mina tuttavia la perfezione. Avrei infatti apprezzato un finale più morbido e suadente. Resta comunque un prodotto consigliato.