Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 49,2%
Prezzo consigliato: 370 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile da rivenditori specializzati.
Ieri il mondo ha celebrato l’annuale International Whisky Day, in memoria dell’indimenticabile Michael Jackson, grande appassionato di birre e whisky, nonché autore di testi letti ancora oggi, come la celebre Whisky Bible, su cui mi sono soffermato.
Mi unisco in ritardo alle celebrazioni, tornando a parlarvi di GlenAllachie, single malt frutto dell’estro di Billy Walker.
In particolare, grazie alla cortesia di Fabio Ermoli, oggi mi soffermerò sul Batch 5 del GlenAllachie 21.
Maturato in una combinazione di cinque Sherry puncheons e hogsheads che in precedenza avevano ospitato Pedro Ximénez e Oloroso, questo whisky è stato poi imbottigliato a grado pieno, con una produzione limitata a soli 2500 esemplari.
Mentre scrivo, il GlenAllachie 21 Batch 5 è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
Un whisky fortemente guidato dallo Sherry, nel senso più nobile del termine: si distingue per un’armonia raffinata, dove ogni elemento trova il proprio posto senza mai risultare stucchevole. Il suo profilo complessivo intriga e conquista, regalando un’esperienza di degustazione molto soddisfacente. Una complessità leggermente maggiore mi avrebbe indotto a collocarlo nella parte alta della mia personale classifica. Resta comunque un gran bel whisky!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"