Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Campbeltown – Scozia.
Volume alcolico: 51,6%
Prezzo consigliato: 400 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite aste specializzate.
In un tempo in cui è diventato molto difficile acquistare un malto di Springbank (o, almeno, a un prezzo ragionevole) oggi mi soffermo su uno degli imbottigliamenti più ricercati tra quelli dell’eccellente distilleria di Campbeltown: la release 2022 del Local Barley.
Il Local Barley, come ebbi già modo di dirvi, viene realizzato con orzo proveniente da fattorie locali. Nel caso di quest’espressione è stato impiegato orzo di varietà Belgravia proveniente dalla fattoria Glencraigs, già fornitrice dell’orzo impiegato per altre release. Nonostante il rilascio sia avvenuto in tiratura abbastanza ampia, 15.000 bottiglie, a causa della “Springbank-mania” è esaurito da molto tempo e, purtroppo, rinvenibile solo tramite aste specializzate.
La maturazione è avvenuta interamente in botte ex-Bourbon e il malto è stato imbottigliato nel dicembre 2021 per poi essere distribuita nei primi mesi del 2022. Non indugio oltre, si comincia!
Anche questa volta Springbank non delude, presentando un malto giovane nient’affatto banale, con spiccata influenza del bourbon. Peccato che queste espressioni scompaiano immediatamente dal mercato per poi spuntare a prezzi quadruplicati…