Tipologia: Rum tradizionale/Modern Rum
Provenienza: Repubblica Dominicana.
Volume alcolico: 41,20%
Prezzo consigliato: 155 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
Dopo un bel po’ di tempo, torno a soffermarmi su Brugal, con uno dei più recenti rilasci premium della celebre distilleria dominicana, il Maestro Reserva.
Sulla bottiglia è impressa la dicitura “Dark Aromatic Toasting” ossia un processo che coinvolge l’impiego di botti di rovere americano ex-Sherry, accuratamente selezionate a mano. Nello specifico, in base a quanto dichiarato da Brugal, cito testualmente “queste botti vengono dapprima riempite di rum, poi svuotate e tostate con cura; durante questo processo, gli zuccheri naturali contenuti nelle doghe di legno vengono estratti dalla botte, creando delicate perle di caramello, che vengono assorbite dal rum una volta che viene reimmesso nelle botti”.
Dichiarazioni a parte, come di consueto ci attende la prova del bicchiere. Colgo l’occasione di ringraziare Velier, nella persona di Giacomo Bombana, per avermi inviato una bottiglia a scopo recensivo.
Interessante espressione di Brugal, particolarmente in sede olfattiva, dove la botte ex-Sherry tende a mostrare il meglio di sé. Peccato, tuttavia, che tenda a svanire dal palato molto rapidamente, risultando meno incisivo di quanto avrei sperato.