Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 51,5%
Prezzo consigliato: 110 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile da rivenditori specializzati.
La recensione odierna mi offre l’occasione di parlarvi della distilleria Glen Ord, finora assente su questo blog. Nonostante non sia molto nota al grande pubblico, questa realtà produttiva sita nelle Highlands ha una capacità annua di ben 11 milioni di litri. Attualmente è di proprietà di Diageo, che commercializza le (pochissime) espressioni ufficiali con il marchio “The Singleton of Glen Ord”. Gran parte del malto prodotto, tuttavia, viene impiegato per i blend.
Tra le selezioni dei blogger e amici di WhiskyFacile, rientranti nell’alveo della “Black Cat Series”, figura anche un Glen Ord e quindi, seppur con colpevole ritardo, ho pensato fosse giunto il momento di provarlo.
Il “nostro” proviene da una botte ex-Bourbon, dove ha riposato per 13 anni prima di essere imbottigliato a grado pieno. Rilasciato nel 2022, è ancora disponibile mentre vi scrivo.
Malto gradevole, molto primaverile, con un lato olfattivo che mi ha sorpreso. Un palato un po’ più bilanciato mi avrebbe indotto a premiarlo maggiormente, ma, come primo Glen Ord recensito, non è niente male!