Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 50,4%
Prezzo consigliato: 430 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso rivenditori specializzati.
Questa prima settimana di dicembre si è rivelata essere molto piacevole per lo spessore dei prodotti che ho avuto il piacere di degustare. Spero in una degna conclusione con il malto odierno che, sulla carta, è foriero di aspettative.
A breve mi soffermerò su un imbottigliamento dei Thompson Bros, i due giovani fratelli selezionatori, nonché proprietari della Dornoch Distillery. Precisamente, abbiamo tra le mani un “Secret Speyside”, ergo un whisky proveniente dalla vasta zona dello Speyside, ma senza indicazione della distilleria. Alcuni ipotizzano Glen Grant, altri Speyburn… chissà! Imbottigliato a grado pieno, 50,4% dopo oltre 30 anni di maturazione in botti ex-Bourbon, è stato rilasciato nel 2021 in 278 esemplari. Mentre scrivo, è ancora possibile reperirlo presso alcuni rivenditori specializzati. Detto questo, si comincia!
Eccellente whisky, valido esempio di quegli Speyside nobilmente eleganti ma ancora profondamente fruttati e vitali. Classico, nel senso buono del termine, degna conclusione di questa prima parte di dicembre.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"