Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Rum.
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 500 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 400 esemplari. Reperibile tramite aste specializzate.
Mi soffermo oggi sul secondo dei tre rum proposti da Emiliano per la 30° degustazione di Rum Room, una selezione di un celebre selezionatore italiano: Moon Import, realtà fondata nel lontano 1980 da Pepi Mongiardino.
Nello specifico, si tratta di un blend di rum giamaicani distillati nel 1983. L’imbottigliamento, dopo ben 29 anni di maturazione in clima continentale, è avvenuto nel 2012. La composizione della miscela non è nota, ma l’acronimo “IJHB” presente in etichetta lascerebbe presagire che si tratti di un blend di Monymusk, Hampden e New Yarmouth. Rilasciato in soli 400 esemplari, non è purtroppo semplicissimo da reperire.
Esistono innumerevoli esempi di eccellenti rum provenienti da una singola distilleria; non è altrettanto facile per i blend, particolarmente quando la maturazione è lunga e vengono impiegati distillati particolarmente espressivi. Moon Import, a mio modesto parere, è riuscito a realizzare un prodotto di grande valore, in cui complessità e armonia coesistono. Non è poco e, se il palato fosse stato più “spinto”, l’avrei collocato nella parte alta della mia personale classifica.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"