Tipologia: Rum tradizionale.
Provenienza: Demerara – Guyana Britannica
Volume alcolico: 45%
Prezzo consigliato: 400 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite aste specializzate.
Lo scorso giovedì ho avuto il piacere di partecipare a una degustazione organizzata dall’amico Emiliano “Distillatomico” per celebrare la 30° Rum Room, un’iniziativa di condivisione tra appassionati di cui avrò modo di parlarvi più dettagliatamente in seguito, con un’apposita intervista.
Per quest’importante traguardo, Emiliano ha scelto tre rum selezionati da imbottigliatori indipendenti italiani di chiara fama: Nadi Fiori (High Spirits), Moon Import e il compianto Maestro, Silvano Samaroli.
Inizio la mia disamina proprio con la selezione di Samaroli, un Demerara distillato con alambicco Versailles nell’ormai lontanissimo 1990 ed imbottigliato al 45% nel 2007, dopo 17 anni di maturazione avvenuta in clima continentale.
Non ho mai nascosto il mio “amore” per i rum del Demerara… spero di essere positivamente colpito anche stavolta.
Demerara interessante, particolarmente in sede olfattiva, ma con un palato comunque valido. Complessivamente bilanciato e con una distinta personalità, come ci si aspetta da una selezione di Silvano Samaroli. Se il finale non fosse piuttosto breve, sarei stato più generoso nella valutazione numerica.