Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Kentucky Straight Bourbon Whiskey.
Provenienza: Kentucky – U.S.A.
Volume alcolico: 58,4% (116.8 proof statunitensi)
Prezzo consigliato: 55 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Wild Turkey è una distilleria di cui ho avuto modo di apprezzare le qualità in numerose occasioni. Tempo addietro mi focalizzai sull’allora versione del Rare Breed, imbottigliato al 56,4% (112,8 proof) che, ad oggi, resta la mia espressione preferita nell’ampia gamma del colosso di Lawrenceburg. Tuttavia, da qualche anno questa versione è stata sostituita con un imbottigliamento che spinge ancora oltre la gradazione, ora al 58,4% (116,8 proof), presentato in un package completamente rinnovato, simile a quanto fatto per i popolari 81 e 101. La composizione è la stessa del precedente, ossia una miscela di bourbon di 6, 8 e 12 anni. Il mashbill è composto per il 75% da mais proveniente dall’Indiana, per il 13% da rye della Germania e per il 12% da orzo maltato del Minnesota.
Il Rare Breed è un’espressione molto significativa per Wild Turkey. Non solo è stato il secondo bourbon barrell proof della storia, realizzato fin dal 1991 in modo ininterrotto e concepito dal leggendario Jimmy Russell, storico Master Distiller di Wild Turkey, ma è anche facilmente reperibile a un costo contenuto. La precedente release, di cui ho consumato qualche bottiglia, mi colpì molto positivamente per intensità e carattere.
Con questa recensione celebro anche il 12° anniversario di questo sito. Ho deciso di non scegliere release rare e indicibilmente costose, ma di focalizzarmi su un prodotto “quotidiano” che, anticipo, ho apprezzato molto.
In un’epoca nella quale sembra essere diventato essenziale sperimentare per ammaliare, non sempre riuscendo nell’intento, Wild Turkey opta per la tradizione. Questa release del Rare Breed non si discosta granché dalla precedente, pur avendo un piccolo quid extra, risultando un prodotto decisamente ben realizzato e nient’affatto banale. In una parola: solido. Per me, va benissimo così.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"