Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 320 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati nelle sue più recenti incarnazioni.
Cenni storici e osservazioni personali:
Proviamo oggi un’altra espressione ufficiale di Caol Ila, la più matura presente nel core range : il 25 anni.
Questa release è partita in tiratura limitata per poi divenire un’aggiunta permanente e di conseguenza, ad oggi, esistono differenti imbottigliamenti. Quella che ho avuto modo di provare è la 2011. La reperibilità e il prezzo sono molto variegati, a seconda del tipo di imbottigliamento ricercato. Le prime versioni, cask strength e in tiratura molto limitata, hanno infatti raggiunto quotazioni più elevate del prezzo consigliato mostrato nella recensione.
Per chi desiderasse un raffronto con altre espressioni ufficiali, ricordo che è possibile visionare il 12 e il 18 anni.
Passiamo senza ulteriori indugi alle note degustative.
Note Degustative:
Aspetto: Color oro con riflessi ambrati
Olfatto: Delicato ma al contempo complesso, si apre con una nota floreale molto piacevole e non usuale in un Caol Ila, tra cui spiccano rose e violette. E’ possibile ravvisare mandorle, una punta di limone prima di arrivare alle classiche note isolane tipiche di questo whisky come una delicata ma persistente presenza di torba e un sentore di frutti di mare. Non manca una punta di alga marina, decisamente molto interessante!
Gusto: Piuttosto ricco e denso al palato, con punte di delicatezza che si fondono con la natura isolana. Come il 18 anni, è dolce ma non troppo. Limone, note iodate ma anche un sentore medicinale e fumoso. Permane una nota dolce e floreale, è un Caol Ila decisamente gentile. La torba è infatti presente ma più sullo sfondo, in modo quasi etereo e addolcita dalle note di cui prima. Non manca un piacevole sentore affumicato e marino. Ok, è convincente!
Finale: Non lunghissimo ma piacevole. Un dram piacevolmente estivo.
Un’espressione di Caol Ila in linea con gli standard qualitativi della distilleria di Port Askaig. Elegante, delicata ma anche dotata della tipica purezza isolana imputabile a questa distilleria. Molto interessante!
Abbinamento ideale: da solo o con frutti di mare.