Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Pure Single Rum
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 60%
Prezzo consigliato: 300 euro.
Reperibilità: Media, disponibile da rivenditori specializzati.
Il rum odierno è stato realizzato dalla distilleria giamaicana Long Pond, recuperando il mark “STCE” della defunta Cambridge Estate, chiusa nel 1947. Come molti di voi sapranno, Long Pond ha intrapreso negli anni una produzione volta a recuperare anche stili di rum giamaicani purtroppo estinti.
Tornando al “nostro”, posso dirvi che l’ indicazione “Continental Flavoured” riportata in etichetta si riferisce al contenuto di esteri al momento della distillazione. Lo stile Continental Flavoured identifica infatti i rum con un contenuto di esteri tra i 550 e 700 gr/ hlpa.
Quest’espressione è stato realizzata partendo da un blend di 10 barili ex-bourbon distillati nel 2005 e invecchiati in Giamaica in clima interamente tropicale fino al 2023, con un angel share maggiore del 75%.
La distillazione è avvenuta in double retort Pot Still. Recentemente approdato sul mercato italiano, vi sarà possibile trovarlo agevolmente da diversi rivenditori specializzati, incluso Spirit Academy, negozio dell’importatore Velier. Credo di avervi detto tutto, passo quindi alla degustazione.
Similarmente ad altri rum ad elevato contenuto di esteri, quest’espressione non è per tutti ma, personalmente, lo trovo encomiabile, con una struttura che farà impazzire gli amanti di stili completamente avulsi dall’idea di rum ruffiano. Non ho avuto occasione di provare molti Long Pond, ma questo è quello che finora mi ha convinto di più. Con qualche goccia d’acqua raggiunge un bilanciamento ideale.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"