Chi sono?

L’autore

Profilo ProgettoGiuseppe Napolitano, classe 1985, da sempre appassionato del “buon bere”, nelle sue molteplici declinazioni. Nella vita sono un avvocato e, per dare sfogo a una delle passioni che coltivo maggiormente, ho deciso di realizzare questo sito come diario degustativo personale, per tener traccia delle mie impressioni e condividerle con i tanti appassionati, con i quali ho grande piacere di confrontarmi quotidianamente.
Nel corso di vari viaggi, ho avuto modo di esplorare i luoghi di produzione di alcuni dei migliori distillati del mondo. Con passione, ho accresciuto negli anni la mia esperienza teorica e pratica, leggendo testi ma, soprattutto, sperimentando. Non credo vi sia modo migliore di conoscere a fondo una cosa, se non provandola direttamente nelle sue molteplici sfaccettature. Sono approdato molto precocemente all’affascinante mondo dei distillati, e mi sono sempre spinto avanti alla ricerca di qualcosa che potesse soddisfare non solo il corpo ma anche lo spirito! Non sono un guru del settore ma un semplice appassionato. È la passione ad avermi spinto a creare questo sito, ed è sempre quella a spingermi alla ricerca di nuovi gusti e prodotti! Preciso che non ho alcuna affiliazione con il mondo dell’industria del whisky o di altri distillati, se non piacevoli rapporti di amicizia.
Di conseguenza, specifico che ciò che scrivo riflette le mie libere opinioni. Aggiorno il sito ogni volta che il tempo me lo consente e non vengo remunerato per la redazione delle recensioni o di altri articoli.

 

Buona navigazione!

Contatti: Mail

 

Il Sito

Questo portale, in forma di blog, spera di fornire a tutti i visitatori informazioni utili per gustare il proprio distillato preferito, mediante approfondimento della conoscenza di questo variegato e affascinante mondo.
È redatto in italiano per poter essere utile e scambiare opinioni con i tanti connazionali costretti a reperire informazioni solo in lingua inglese, leggendo blog ottimi ma pensati solo per un pubblico anglofono. Vi è comunque da dire che esistono altri piacevolissimi blog italiani, gestiti da persone ugualmente appassionate (potete visionarli nella home, nell’elenco Siti Amici).

In questo spazio parlerò di ogni prodotto di mio interesse, senza voler essere pretenzioso o presuntuoso. Per ogni prodotto cercherò di proporre una scheda dettagliata, comprendente informazioni anche di carattere storico e corredata da tasting notes (note degustative). Ovviamente tali note riflettono il mio personale parere, non devono essere intese come la verità assoluta, ci mancherebbe. Al contempo, considerato che si tratta di una passione, non secondario è il divertimento sotteso.

Non mi focalizzerò solo su prodotti particolarmente costosi o irreperibili, ma su tutto ciò che capiterà di provare tramite acquisto della bottiglia, serate al bar o in un wine bar, o durante festival e degustazioni.
Del resto, non ho mai creduto che il prezzo fosse indice indispensabile di qualità. È possibile trovare prodotti ottimi entro un range di prezzo modico, viceversa è possibile trovare prodotti anonimi dal costo decisamente elevato, e non mancherò di farlo notare.

Con mio grande stupore, da una piccola e ristretta cerchia, i visitatori sono cresciuti sempre più e, dall’apertura del sito nel 2012, ho conosciuto una miriade di appassionati e figure del settore, con cui ho piacere di confrontarmi quotidianamente. Nel tempo, lo stesso sito ha subito due restyling, nell’ottica di renderlo più fruibile. L’ultimo, attualmente in essere, è stato realizzato nel mese di aprile del 2020.

I visitatori totali hanno ormai superato 1.200.000 con circa 4 milioni di visualizzazioni di pagina uniche.

Non lasciatevi intimidire, accomodatevi, prendete il vostro Gleincarn, il Baloon, la Còpita o qualunque altro bicchiere sia adatto all’uopo e… benvenuti nel mondo dei BEVITORI RAFFINATI!!!

Crediti

Ho il grande desiderio di ringraziare:

Agostino Pesapane, per l’aiuto nella realizzazione di questo spazio web.

Giuseppe De Falco, per il supporto grafico.

Lamberto Lamarina, per la collaborazione nell’editing dei testi.

Grazie di vero cuore per il vostro importantissimo aiuto!

Campioni/Samples

Il Bevitore Raffinato, nel perseguimento del progetto di creare un database quanto più ampio possibile di recensioni, interamente gratuito, accetta senza riserve campioni provenienti dalle distillerie, rivenditori specializzati o altri amanti dei distillati e vini fortificati. L’invio dei campioni a scopo recensivo non implica la mancata  indipendenza del recensore che, ovviamente, sarà  sempre garantita. Qualora desideriate sottoporre offerte di invio campioni, bottiglie intere o sconti inerenti l’acquisto di particolari tipologie di distillati, scrivete all’indirizzo mail: admin@ilbevitoreraffinato.com

Medesimo discorso qualora siate interessati ad uno scambio di campioni.  E’ mio interesse provare la più ampia gamma di prodotti possibile, quindi non abbiate problemi nel contattarmi. Sarà mio grande piacere scambiare i prodotti di cui sono in possesso con campioni di livello qualitativo equivalente.

Online dal mese di ottobre del 2012