Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 47,8%
Prezzo consigliato: 125 euro
Reperibilità: Medio-bassa.
Tra le varie release di Balvenie, figura anche un 15 anni Single Barrel con maturazione integrale in botti ex-Sherry. Trattandosi di un rilascio proveniente da singola botte, potrebbe capitarvi di non reperire l’imbottigliamento a cui mi riferirò in questa recensione, che è del cask #11272. Ogni bottiglia è altresì numerata, mediamente da ogni botte ne vengono ricavate 350.
Balvenie è una distilleria che spesso regala soddisfazioni, ricordo che terminai una bottiglia del classico 12 anni DoubleWood in versione 43% in poco tempo… e fu non poco apprezzata anche da diversi amici.
Prima di procedere alle note di degustazione, ringrazio Velier, distributore italiano di Balvenie, per il gentile campione.
Piacevole Single Cask di Balvenie che, anche stavolta, non delude. Nonostante sia molto beverino, offre infatti una buona complessità, ammesso che gli venga concesso il giusto tempo per rivelarsi. Bene così. Per leggere un differente parere sul medesimo cask, vi segnalo le recensioni degli amici di Whisky Art e WhiskyFacile.