Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Highlands – Scozia.
Volume alcolico: 52,4%
Prezzo consigliato: 650 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati
Glen Albyn è un’altra vittima del “whisky loch”, la grande crisi dell’industria del whisky che comportò la chiusura di numerose distillerie. Operativa dal 1846 al 1983, è stata definitivamente demolita nel 1986. L’area su cui sorgeva la distilleria, nei pressi di Inverness, è stata convertita in un sito commerciale.
Il Glen Albyn 26 y.o. di cui avrò modo di parlare oggi, costituisce uno dei pochissimi rilasci ufficiali della distilleria e, in ordine cronologico, l’ultimo. Rilasciato nel 2002 da Diageo per la serie “Rare Malts”, in una tiratura di 6000 bottiglie, è stato distillato nell’ormai lontano 1975. Ugualmente rari sono i rilasci indipendenti.
Nonostante sia stato immesso sul mercato 18 anni fa, è ancora possibile trovarlo presso alcuni negozi specializzati, seppur a un prezzo notevolmente più alto rispetto a quello dell’epoca (è un’ovvietà, ma lo segnalo ugualmente).
Dopo queste succinte informazioni, passo a versarlo nel bicchiere.
Un whisky decisamente piacevole che, seppur non molto stratificato, ha dalla propria parte una notevole raffinatezza. Adorabili note fruttate, senza dimenticare una speziatura complementare e assolutamente elegante. Spero che in futuro avrò modo di provare altri malti di questa distilleria, sarebbe decisamente interessante fare dei raffronti.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"