Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isole Orcadi – Scozia.
Volume alcolico: 52,9%
Prezzo consigliato: 250 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati o aste.
Grazie agli amici di Whisky Italy, ritorno idealmente sulle Orcadi per esaminare l’Highland Park 17 y.o. “The Dark”, una release limitata di 28.000 bottiglie concepita per celebrare autunno e inverno. Di riflesso, è stato rilasciato anche il “The Light”, dedicato alle stagioni più luminose, primavera ed estate.
Maturato per 17 anni in botti ex-Sherry è stato imbottigliato a grado pieno. Nonostante il rilascio non sia recentissimo, è ancora possibile trovarlo presso alcuni negozi specializzati.
Leggendo le opinioni di altri blogger ed appassionati, ho notato una netta spaccatura, tra chi lo ha apprezzato moltissimo e chi invece non lo ha considerato all’altezza dell’eccellente blasone della distilleria.
Non mi resta che procedere e farmi anche la mia, di opinione.
Un Highland Park non entusiasmante, ben lontano da altre espressioni. L’influsso dello Sherry è particolarmente tenue, mentre la botte è stata decisamente molto attiva nel rilasciare spezie e legno a iosa, decisamente troppo per i miei gusti. Il risultato finale è sbilanciato, purtroppo. Highland Park è una distilleria eccellente, qualche intoppo a volte capita anche ai migliori. Vi è da dire tuttavia, come già evidenziato, che è un malto piuttosto controverso, avendo generato opinioni molto contrastanti tra loro. Grazie ancora a Whisky Italy per il sample.