Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Blended Malt Scotch Whisky
Provenienza: Scozia.
Volume alcolico: 45,3%
Prezzo consigliato: 120 euro.
Reperibilità: Disponibile solo alla Warehouse di Cadenhead’s.
Oggi ho l’occasione di tornare su un Burnside, un blended malt realizzato da Cadenhead’s impiegando un cask di Balvenie teaspooned con Glenfiddich, come ebbi già modo di dirvi in una precedente recensione.
Differentemente dalla release di cui vi parlai, l’imbottigliamento odierno, un Burnside 26 y.o., non è reperibile in commercio in quanto è stato selezionato per essere degustato nella Warehouse di Cadenhead’s a Campbeltown, nel corso dei tasting organizzati in loco.
La possibilità di provare un whisky non reperibile in commercio mi è stata offerta da Beija-Flor, importatore italiano di Cadenhead’s, che portò la bottiglia in occasione della prima edizione del Whisky Revolution Festival.
Colpito dal Burnside di cui in incipit, non ho potuto trattenermi dal prendere un campione.
Piuttosto notevole, con buona coerenza tra olfatto e palato. A tratti rimembra un whisky decisamente antico, pur essendo un imbottigliamento dei nostri tempi. Molto apprezzabile la sintesi tra lato cremoso e speziato, con un buon lato balsamico ed erbaceo che sono complementari e mai dissonanti. Peccato solo per la persistenza finale, un po’ rapida, pur se con marcatori decisamente non malvagi, anzi.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Quite amazing the fact we can find a blended malt called Burnside based on Balvenie stuff and a single malt named Burnside as well, but from Springbank, an other cup of tea indeed…