Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 59,3%
Prezzo consigliato: 170 euro.
Reperibilità: Media, rilascio di 42.000 bottiglie.
Cenni storici e osservazioni personali:
Grazie agli amici di Whisky Italy, oggi posso parlarvi nuovamente di Octomore, il whisky ultra torbato realizzato dalla distilleria Bruichladdich. Per la serie “Masterclass” sono stati realizzati diversi rilasci, il primo dei quali fu questo 08.1, un whisky maturato 8 anni in botti ex-bourbon.
Il livello di torbatura del malto è 167 ppm. Insomma, non raggiunge l’8.3 già esaminato, ma è ugualmente molto alto.
Imbottigliamento a grado pienissimo, ben 59,3%.
Come già vi dissi nella precedente recensione, gli Octomore sono whisky piuttosto giovani (5-10 anni) e realizzati in tiratura piuttosto limitata. Per questo rilascio, tuttavia, sono state immesse in commercio ben 42.000 bottiglie.
Di conseguenza, non sarà complicatissimo trovarlo.
Orbene, è il momento di testare le sue qualità!
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Torba ovviamente presente, ma non così massiva come ci si potrebbe aspettare ed anzi piacevolmente integrata a note marine e a un tocco campestre, di fieno. Salmone affumicato e leggero inchiostro. Con acqua: carbone ardente che si aggiunge alle altre note, nonché presenza di limone.
Palato: Di corpo pieno, divampa nel palato con una notevole intensità: molto fumo, ma anche liquirizia dolce accompagnata da un’elevata sapidità e, al contempo, una discreta nota di pepe nero. Intriganti agrumi, particolarmente nella declinazione del limone, ma anche una punta di arancia.
Con acqua, enfatizzazione della liquirizia dolce e del tratto salino, cui si aggiunge del caramello.
Finale: Lungo, di fumo, molta liquirizia, agrumi.
Malto piacevole ed interessante, gradevole senza essere una “bomba di torba” ma presentando anche altre note piuttosto intriganti. La nota salina è tuttavia un po’ eccessiva per i miei gusti, ma credo che la cosa non dispiacerà a molte altre persone.
In linea qualitativa con l’8.3.
Bene così!