Informazioni:
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, disponibile anche da shop online specializzati.
Cenni storici e osservazioni personali:
Si torna a parlare di una celebre distilleria, con una peculiare espressione che ha subito un finish extra in botti di Rum: Balvenie 14 y.o. Caribbean Cask.
Per realizzare questo imbottigliamento, David Stewart, il Malt Master di Balvenie ha personalmente scelto delle botti di Rum in cui poi far confluire il whisky per la maturazione.
Presente stabilmente nel Core Range di Balvenie, è considerato un malto molto gradevole da parte di molti appassionati dello stile elegante di questa distilleria.
Ringrazio il caro Federico di WhiskySucks per il campione.
Avendo già parlato diffusamente di Balvenie nel corso della mia recensione del 12 y.o. DoubleWood, passo direttamente ad illustrarvi le sensazioni suscitate da questo malto.
Note Degustative:
Aspetto: Oro
Olfatto: Bello ricco di frutta matura quali frutto della passione, arancia, pesca gialla e papaya. Compare una nitida nota cerosa, da Rum della Giamaica o del Demerara benchè il finish non dovrebbe essere avvenuto con questa tipologia di Rum. Presente, poi, il tipico tratto di miele dei Balvenie, amalgamato a toffee e fudge al caramello. Infine, una leggera nota speziata.
Palato: Leggermente legnoso e speziato, con pepe nero, leggera punta salina e noce moscata. Riappare piacevolmente la frutta, qui maggiormente tropicale, con mango e papaya. Piacevole nota di zucchero Muscovado accanto a un tratto di vaniglia. Discretamente oleoso. Continua ad evolversi con un lato agrumato, di scorzetta d’arancia e limone, molto leggero.
Finale: Mediamente lungo, con vaniglia, zucchero di canna, miele e qualche spezia.
Un buon Balvenie, estremamente beverino e piuttosto gradevole. Non un mostro di complessità ma, ad ogni modo, whisky interessante.
Ottimo in abbinamento con una crostata di frutta fresca estiva.
Concordo, Whisky interessante ad un buon rapporto qualità prezzo a mio avviso. Molto elegante, con un sottofondo dolce.
Grazie per il tuo commento! In effetti, è raro trovare dei Balvenie malvagi…