Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 54,7%
Prezzo consigliato: 99 sterline, circa 130 euro. Versione inscatolata con due bicchieri disponibile a 117 sterline.
Reperibilità: Bassa, 3500 prodotte e disponibile unicamente presso lo shop di Lagavulin
Cenni storici e osservazioni personali:
Reduce dall’esperienza su Islay, credo sia l’ora di iniziare la disamina di alcuni degli imbottigliamenti che ho avuto l’occasione di provare. Il primo tra questi sarà il Lagavulin “Feis Ile” 1995-2014, imbottigliato nel maggio di quest’anno in occasione dell’annuale festival di Ila, il Feis Ile appunto. Rilasciato in 3500 bottiglie, è un quasi ventenne maturato in botti di sherry. Il prezzo è straordinariamente contenuto per un’espressione di 19 anni e mezzo, considerati anche i prezzi dei 21 y.o. ufficiali rilasciati nel 2007 e nel 2012. Tuttavia, l’unico modo per reperire questa bottiglia è acquistarla presso lo shop della distilleria Lagavulin o, in alternativa, ricorrere a siti d’aste dove, ovviamente, troverete prezzi purtroppo ben più alti. Io, da amante del carattere di questa distilleria, ho optato per l’acquisto di una bottiglia in loco, dopo averlo saggiato presso il Bowmore Hotel. Ho provveduto a stendere sul momento le mie note degustative, armato della fida moleskine ed ora le condividerò con voi!
Inutile dire che, se l’assaggio mi ha convinto ad acquistarlo, non deve essermi affatto dispiaciuto….
Note Degustative:
Aspetto: Oro pieno
Olfatto: Su un substrato dolce e gentile di vaniglia e leggere note di sherry emerge un possente aroma di bacon arrostito, accompagnato da tabacco da pipa. Succulento, carnoso, pieno. Perfino tracce di frutti di mare, molluschi, ostriche! Compatto e con una presenza alcolica minimamente avvertibile, nonostante la gradazione elevata. Tracce di spezie e salsa Barbecue. Non il classico Lagavulin ma un imbottigliamento di gran classe, senza alcun dubbio!
Palato: Leggero amalgama di frutti rossi quali more e ciliegie, confettura di frutta, tanta torba frammista a tabacco. Ritorno poderoso delle sfumature di carne arrostita e bacon. Sfumatura iodata che ben si intreccia con la dolcezza delle note imputabili alla maturazione in sherry e che conferisce un contrasto complessivamente molto elegante. Due anime convivono in perfetta armonia: un lato possente e un lato gentile. Dopo l’ondata di arrosto e fumo, si coglie anche del miele insieme a una punta di liquirizia.
Finale: Lunghissimo, di torba, pepe e una punta di sale. Tabacco ugualmente presente.
Un Lagavulin eccellente, sicuramente diverso da tutte le espressioni “standard” della distilleria ma riprova di grande abilità e dedizione. Non vedo l’ora di aprire la bottiglia per riassaporarlo. Ottimo rapporto qualità/prezzo, vale davvero la pena di andare in Distilleria per comprarlo! È come se fosse un 16 y.o “potenziato” ma, al contempo, diverso.