Ultime Recensioni

  • 18
    Gen

    West Indies 18 y.o. 1986-2004 Samaroli

    Dopo molto tempo, grazie al tasting natalizio condotto dall'amico Emiliano, ho l'occasione di soffermarmi nuovamente su un rum di Barbados distillato con il leggendario alambicco Rockley Still e selezionato dall'indimenticabile Silvano Samaroli. Maturato 18 anni in clima continentale, il "nostro" è stato distillato nel 1986, analogamente all'altro Rockley Still che ebbi il piacere di recensire su queste pagine, selezionato da Bristol Spirits e distillato ugualmente nel 1986. L'alambicco è sito presso la West Indies Rum Distillery Ltd., nota semplicemente con l'acronimo W.I.R.D. Lo verso nel bicchiere, e vado avanti senza indugio.
    Continua a leggere
  • 14
    Gen

    J.Bally Pyramide Millésime 1989

    Il rum J.Bally ha origini che risalgono agli inizi del '900, ma la storia della tenuta affonda le radici nel lontano 1670, anno in cui nacque la tenuta Lajous, che in seguito ospitò anche un piccolo zuccherificio. Nel 1917, la tenuta fu acquistata dal giovane ingegnere Jacques Bally, che la ristrutturò e costruì la distilleria sui resti dello zuccherificio, installando una macchina a vapore e una colonna creola di sua invenzione. Negli anni successivi, Jacques Bally avviò la maturazione del proprio rum e, nel 1930, disegnò e realizzò la famosa bottiglia “pyramide”, riconoscibile in tutto il mondo. Tutti i rum J.Bally sono rhum agricole, prodotti da puro succo di canna...
    Continua a leggere
  • 11
    Gen

    Brugal Maestro Reserva

    Dopo un bel po' di tempo, torno a soffermarmi su Brugal, con uno dei più recenti rilasci premium della celebre distilleria dominicana, il Maestro Reserva. Sulla bottiglia è impressa la dicitura "Dark Aromatic Toasting" ossia un processo che coinvolge l'impiego  di botti di rovere americano ex-Sherry, accuratamente selezionate a mano. Nello specifico, in base a quanto dichiarato da Brugal, cito testualmente "queste botti vengono dapprima riempite di rum, poi svuotate e tostate con cura; durante questo processo, gli zuccheri naturali contenuti nelle doghe di legno vengono estratti dalla botte, creando delicate perle di caramello, che vengono assorbite dal rum una volta che viene reimmesso nelle botti". Dichiarazioni a parte, come...
    Continua a leggere
  • 09
    Gen

    Loch Lomond Inchmurrin 19 y.o. 1996-2016 Cadenhead’s

    Oggi sono nuovamente alle prese con un imbottigliamento della poliedrica distilleria Loch Lomond che, come già ebbi modo di dirvi, ha sempre avuto una natura "sperimentale" nella realizzazione dei propri imbottigliamenti. Vi ho già parlato di Inchfad, Croftengea e Rhosdhu... ebbene, oggi è il turno di un Inchmurrin, anche in questo caso un single malt torbato realizzato dalla distilleria. Il rilascio su cui mi soffermo oggi è stato realizzato dall'indipendente Cadenhead's nel 2016.  La maturazione è avvenuta in botte ex-Bourbon per ben 19 anni. Delle 318 bottiglie prodotte, qualcuna si trova ancora in giro.
    Continua a leggere
  • 07
    Gen

    Demerara 20 y.o. 2000-2021 High Spirits

    Inizio l'anno così come l'ho terminato, ossia con una recensione di un rum. Mi "sposto" dalla Giamaica alla Guyana per la disamina di un Port Mourant selezionato da High Spirits e imbottigliato nel 2021 per la serie "Tucans", dopo 20 anni di maturazione in clima continentale. Introduzione un po' scarna, lo so, ma ho già avuto modo di soffermarmi sull'alambicco Port Mourant e sull'imbottigliatore nel corso di numerose recensioni pregresse, quindi spero mi scuserete.
    Continua a leggere
  • 31
    Dic

    Jamaican Rum 27 y.o. 1977-2004 Berry Bros & Rudd

    Nel corso della 32° esima ed ultima Rum Room dell'anno, l'amico Emiliano "Distillatomico" ha proposto un interessante trittico composto da un Barbados, un Demerara e il Giamaica su cui mi soffermerò oggi. Si tratta di un imbottigliamento selezionato da Berry Bros & Rudd, un rum con ben 27 anni di maturazione avvenuti in clima continentale. Distillato nel lontano 1977, è stato imbottigliato al 46% nel 2004. Non facile da reperire, se non tramite qualche asta specializzata, ma il buon Emiliano è riuscito nell'intento. La distilleria, non l'avevo ancora precisato, è Long Pond. Prima di passare alla recensione, vi porgo i miei più sinceri e sentiti auguri di un nuovo anno...
    Continua a leggere

I migliori distillati

L'eccellenza assoluta

Criteri di Valutazione

Il nostro metro di valutazione è un semplice sistema in centesimi.

I parametri valutati sono tre: (Olfatto, Palato, Finale) e, per ognuno, in fase di recensione viene attribuito un singolo punteggio. Per semplificare la vita agli utenti, i singoli punteggi non verranno mostrati, indicando esclusivamente il voto finale. L’Aspetto, indicato ugualmente nelle note degustative, non è soggetto a voto in quanto è una mera caratteristica visiva, esente da valutazioni. Ad esempio, potranno piacere maggiormente whisky con marcate note floreali anziché i più torbati o uno sherry oloroso potrà essere preferito a un PX.

Ovviamente  il rating è meramente indicativo ed è puramente personale. Il metro di degustazione può variare da soggetto a soggetto in base alla preferenza per alcune caratteristiche piuttosto che per altre.

In sintesi, il voto finale racchiude, in forma numerica, una misura esclusivamente personale e soggettiva dell’autore, per fornire indicazioni sul prodotto e per valutarne le caratteristiche, ma l’ultima parola spetta ad ognuno di voi. Sarà ovviamente possibile trovarsi davanti ad opinioni diverse dinanzi allo stesso prodotto. Non lasciatevi scoraggiare da valutazioni particolarmente basse: rasentano l’opinione personale di chi scrive e non intendono in alcun modo incoraggiare o scoraggiare l’acquisto di un prodotto che, ad altri, potrebbe piacere maggiormente o in misura minore.

Per avere una chiara idea della valutazione del distillato in esame, basterà pensare che i voti (e le relative stelle) rispecchiano il seguente schema:

  • Voto 0 – 60: Da ampiamente insufficienti a una sufficienza stentata.
  • Voto 61 -70: Più che sufficienti, ma non particolarmente complessi.
  • Voto 71 – 75: L’asticella si alza, tuttavia non di troppo.
  • Voto 76 – 80: Discretamente strutturati, con delle pecche, ma apprezabili.
  • Voto 81 – 85: Prodotti ben realizzati, che, tuttavia, mancano di un “quid” per assurgere a un livello superiore.
  • Voto 86 – 89: Ottimi prodotti, pur essendo mancanti di quel guizzo extra per salire di fascia. Siamo comunque di fronte ad imbottigliamenti molto strutturati e interessanti.
  • Voto 90 – 94: I prodotti compresi entro questo range sono complessivamente eccezionali, assolutamente ben graditi! L’oscillazione di uno o due punti determina una maggiore eleganza, agli occhi di chi scrive.
  • Voto 95 – 97: Il top della produzione, da sorseggiare in meditazione.
  • Voto 98 – 100: Over the top … impareggiabili!
10000+
Facebook Followers
0+
Recensioni
85%
Indipendente
960000+
Visitatori Totali
Chi sono?

INCONTRA L'AUTORE

Giuseppe Napolitano, classe 1985, da sempre appassionato del “buon bere”, nelle sue molteplici declinazioni. Nella vita sono un avvocato e, per dare sfogo a una delle passioni che coltivo maggiormente, ho deciso di realizzare questo sito come diario degustativo personale, per tener traccia delle mie impressioni e condividerle con i tanti appassionati, con i quali ho grande piacere di confrontarmi quotidianamente.
Non sono un guru del settore ma un semplice appassionato. È la passione ad avermi spinto a creare questo sito, ed è sempre quella a spingermi alla ricerca di nuovi gusti e prodotti! Preciso che non ho alcuna affiliazione con il mondo dell’industria del whisky o di altri distillati, se non piacevoli rapporti di amicizia.
Di conseguenza, specifico che ciò che scrivo riflette le mie libere opinioni. Aggiorno il sito ogni volta che il tempo me lo consente e non vengo remunerato per la redazione delle recensioni o di altri articoli.

Dicono di Noi

  • Punto di riferimento per chi, come me, ha bisogno di una guida in un mondo tanto affascinante quanto arzigogolato. Complimenti per il tuo impegno e la tua preparazione.

    Michele G.
  • Da una mia passione nata da poco per il whisky, il suo sito internet è diventato un “manuale di navigazione” all’interno di un oceano immenso che è questo nettare meraviglioso. Una guida per me che sarei stato sbatutto qua e la in balia delle etichette e dei gusti senza tuttavia “capire”. Grazie per il suo lavoro, per la sua competenza e per la sua passione che condivide con noi!

    Daniele R.
  • Grazie alle recensioni del sito, la passione e l’impegno del Bevitore Raffinato, ho avuto il piacere di fare ottimi acquisti! Grazie per gli ottimi consigli!

    Vivien Z.
  • Ti ringrazio per la cortesia e la competenza che metti a disposizione ogni qualvolta ti chiedo un consiglio. Complimenti per la pagina Facebook e soprattutto per il blog sempre aggiornato!!

    Cesare C.
  • Complimenti, il sito è molto curato e lo stile delle recensioni è tecnico e leggero allo stesso tempo, con qualche concessione all’entusiasmo ma sempre in modo raffinato.

    Giuseppe D.F.
  • Pagina molto interessante: le numerose recensioni sono ottime e contengono nozioni complete e comprensibili sia per neofiti che per esperti. Ho avuto modo di contattare l’amministratore della pagina per chiedere alcuni consigli sull’acquisto di un whisky: la risposta è stata immediata, cortese e soprattutto esaustiva.

    Alberto F.
  • Articoli scritti con passione e competenza, recensioni molto varie (sia i prodotti più reperibili che “di nicchia”) e non inutilmente verbose.

    Riccardo F.F.
  • Sito web e pagina facebook fantastiche, recensioni/note degustative e informazioni sempre dettagliate.
    Un punto di riferimento per gli appassionati del whisky e distillati vari.

    Andrea C.
  • Un sito ed una pagina Facebook che sono un Must per chi si avvicina al mondo del whisky e dei distillati. Si unisce anche una disponibilità non facile da trovare altrove. Consigliatissima ma soprattutto utilissima, personalmente guardo le recensioni di questo sito prima di ogni acquisto, non ha mai sbagliato.

    Salvatore I.
  • Che dire? Se apprezzi le eccellenze questa è la pagina che fa per te! Solo chi ha una vera passione può mettere tanta cura e dettaglio nelle recensioni. Veramente consigliatissima.

    Cristian P.
  • Portale di informazione semplice pulito e completo. Recensioni altamente minuziose. Complimenti vivissimi.

    Daniel M.
  • Nel leggere le recensioni si viene coinvolti da tanta passione ed entusiasmo, tali da essere trasportarti in un modo per molti (come me) sconosciuto. Le descrizioni sono così piacevoli che pare di sentirne realmente il sapore. Davvero unico!!

    Francesco L.
  • Nell’addentrarmi nel mondo degli scotch whisky ho letto e riletto di tutto, ma la competenza e la disponibilità trovata qui non l’ho trovata da nessun’altra parte. Grazie ancora per i consigli.

    Gerlando M.
  • È sempre un piacere ( e una cultura ) seguirlo.
    Il mio punto di riferimento nel settore.

    Emilio B.
  • Bellissima pagina di un appassionato esperto, linguaggio alla portata di tutti! Consigliato!!!

    Davide M.
  • Se volete leggere un’ottima recensione, dovete assolutamente seguire questa pagina. Le recensioni sono sempre precise, sotto l’aspetto visivo, olfattivo, gusto e retrogusto. Giuseppe inoltre è sempre molto disponibile per spiegazioni e consigli d’acquisto! Consigliatissimo!

    Dario F.

Siti Amici

Hai domande?
Invia un messaggio