Il nostro metro di valutazione è un semplice sistema in centesimi.
I parametri valutati sono tre: (Olfatto, Palato, Finale) e, per ognuno, in fase di recensione viene attribuito un singolo punteggio. Per semplificare la vita agli utenti, i singoli punteggi non verranno mostrati, indicando esclusivamente il voto finale. L’Aspetto, indicato ugualmente nelle note degustative, non è soggetto a voto in quanto è una mera caratteristica visiva, esente da valutazioni. Ad esempio, potranno piacere maggiormente whisky con marcate note floreali anziché i più torbati o uno sherry oloroso potrà essere preferito a un PX.
Ovviamente il rating è meramente indicativo ed è puramente personale. Il metro di degustazione può variare da soggetto a soggetto in base alla preferenza per alcune caratteristiche piuttosto che per altre.
In sintesi, il voto finale racchiude, in forma numerica, una misura esclusivamente personale e soggettiva dell’autore, per fornire indicazioni sul prodotto e per valutarne le caratteristiche, ma l’ultima parola spetta ad ognuno di voi. Sarà ovviamente possibile trovarsi davanti ad opinioni diverse dinanzi allo stesso prodotto. Non lasciatevi scoraggiare da valutazioni particolarmente basse: rasentano l’opinione personale di chi scrive e non intendono in alcun modo incoraggiare o scoraggiare l’acquisto di un prodotto che, ad altri, potrebbe piacere maggiormente o in misura minore.
Per avere una chiara idea della valutazione del distillato in esame, basterà pensare che i voti (e le relative stelle) rispecchiano il seguente schema:
Giuseppe Napolitano, classe 1985, da sempre appassionato del “buon bere”, nelle sue molteplici declinazioni. Nella vita sono un avvocato e, per dare sfogo a una delle passioni che coltivo maggiormente, ho deciso di realizzare questo sito come diario degustativo personale, per tener traccia delle mie impressioni e condividerle con i tanti appassionati, con i quali ho grande piacere di confrontarmi quotidianamente.
Non sono un guru del settore ma un semplice appassionato. È la passione ad avermi spinto a creare questo sito, ed è sempre quella a spingermi alla ricerca di nuovi gusti e prodotti! Preciso che non ho alcuna affiliazione con il mondo dell’industria del whisky o di altri distillati, se non piacevoli rapporti di amicizia.
Di conseguenza, specifico che ciò che scrivo riflette le mie libere opinioni. Aggiorno il sito ogni volta che il tempo me lo consente e non vengo remunerato per la redazione delle recensioni o di altri articoli.